Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Led accesi con suono
Ciao a tutti, è un po' che leggo il NG ma non sono mai intervenuto non avendo le conoscenze necessarie. (Nonostante studi ing. elettronica... ma all'università si limitano a insegnare un fottio di...
8
8

Controllo switch RF SP4T
salve, sto facendo un progettino che comprende alcuni switch RF SP4T e un paio di oscillatori locali variabili. Come posso controllare Switch e LO da un PC ? Il circuito va connesso ad un PC...
2
2

Dovo posso comprare questo connettore?
E' possibile trovare in commercio questa presa? servirebbe sfusa, da montare su un cavo più piccolo, più sottile di quello che attualmente accompagna l'alimentatore del PC portatile. Ho chiesto già...
16
16

OT: autoscarica batterie ni-cd
Ciao a tutti, scusatemi per l'ot ma vi scrivo perch=E8 mi sono appena imbattuto in una cosa inaspettata con delle batterie ni-cd di un avvitatore di cui ho sostituito gli elementi originali esauriti...
7
7

Piano di massa 2 (EAGLE)
Ho capito come si usa lo strumento POLYGON,ma non riesco a realizzarli con lo strumento RECT. Lo seleziono,ma non vedo alcuna toolbar come accade con polygon. Però so che è possibile usarlo...
2
2

ripartitore di tensione
Vorrei fare un banalissimo ripartitore di tensione per il camper In pratica il pannello solare mi carica la batteria interna abitazione e quando questa è carica dovrebbe in modo automatico andare a...
21
21

[OT] router wi-fi
Ho il segnale Wi-Fi del mio router che arriva a fatica in una stanza. Poichè ho un secondo ADSL-Router Wifi inutilizzato, di quelli con una sola antennina, mi chiedevo se posso usarlo come ripetitore...
8
8

CAN-BUS vs 485
Quali sono le princiapli differenze in termini di prestazioni fra CAN- BUS e 485? Quando preferire l'uno e quando preferire l'altro? Grazie.
3
3

creare compnente cad
Salve! Una semplice domanda per voi esperti, dovendo realizzare un componente che non c'e' nel cad che uso per fare circuiti stampati vorrei sapere se le grandezze dei pad devono essere uguali a...
7
7

sensore di movimento n/c
Sto cercando un sensore di movimento per un progettino che voglio realizzare. Il tutto andrebbe alimentato a batteria, quindi vorrei che il sensore di movimento *chiudesse* un contatto nel momento in...
4
4

Per chi se ne intende di griglie e anodi
Salve, ho uno schema con un vecchio tubo a raggi catodici, il classico DG7-32 Questo tubo ha il catodo isolato dal filamento e quattro griglie, due delle quali (G2 e G4) connesse internamente insieme...
4
4

Occhio al voltmetro cinese da pannello
Ciao a tutti, vorrei fare una segnalazione che spero possa essere utile: ho acquistato un voltmetro a 3 cifre blu con fondo scala 20V sul noto sito di aste, da un venditore cinese. Tutto bene, tranne...
4
4

informazioni su switching con tl494
ciao a tutti, spero di non fare una domanda troppo stupida; da tempo mi sono imbattuto negli alimentatori per pc i quali spesso usano il tl494, avendo la necessit=E0 di fare un piccolo alimentatore...
8
8

Alla 485 serve la massa?
Ciao, come da oggetto, per comunicare via 485 fra due dispositivi galvanicamente isolati =E8 necessario metter in comune le masse? Grazie.
5
5

Aiuto x fotodiodi/fototransistor
Chiedo il vostro aiuto..come faccio a capire quali di questi componenti sono fotodiodi/fototransistor, se emettitori o ricevitori e se infrarossi oppure no? sopra ai componenti non =E8 indicato...
9
9