Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Disegno circuito stampato
Salve a tutti, alle volte mi trovo a voler realizzare un circuito stampato senza dover ricorrere ai millefori che , come si sa, vanno bene solo per esperimenti. Ora mi chiedevo, esiste qualche...
5
5

batteria al piombo o V
scusate ho una batteria al piombo della Fiamm di un gruppo di continuità,la batteria ha meno di 1 anno di vita e leggendo sull'etichetta c'è scritto 12V 7.2Ah e poi standby use 13.50 - 1380 V e...
2
2

Fusibile termico
Ciao a tutti. Devo sostituire un fusibile termico, con uno che regga temperature piu' alte. Il mio problema e' che quello che devo sostituire non riporta la temperature ma solo 5W 8.2kJ. A che...
11
11

Generatore ionoforesi
Ciao, Qualcuno ha mai visto uno schema per un circuitino per ionoforesi? Si tratta di una tecnica di somministrazione di medicinali (in soluzione acquosa e ionizzati) tramite una debole corrente...
8
8

Vecchio oscilloscopio HP 181A
Salve a tutti, mi è capitato tra le mani questo vecchio strumento, ma è senza manuale. Da come ho visto ha le memorie sul " video" cioè restano impresse per un po' sul piccolo monitor, ed ha 4...
1
1

[Forse OT] - Videosorveglianza wireless: 2.4 o 5.8 Ghz ?
Scusate l'eventuale OT... Volevo realizzare un impianto casalingo di videosorveglianza wireless, con 4 telecamere, un ricevitore e un DVR. Ho scelto e acquistato un kit a 5.8 GHz, dato che il 2.4 GHz...

Sbroglio manuale ?
Se si volessero piazzare i componenti cosi come appaiono sullo schema e questo contiene un IC è indifferente cominciare a piazzare prima l'integrato e dai suoi pin arrivare ai componenti o meglio il...
4
4

Panelli Solari al mirtillo
Ciao! Non so se è questo il gruppo giusto, so che è possibile costruire un panello solare in casa ( con efficenza schifosa ) usando il mirtillo ( ?!? ) ho cercato in giro ma non ho trovato niente su...
7
7

Programmatore PIC sclerotico?
Uso un programmatore per PIC comprato alla Futura Elettronica di Gallarate (VA). Il software utilizzato per la programmazione corrispondente al programmatore sopra è il "PICKit2 Versione 1.20.99". Il...

integrato ua7812km
Ho questo tipo ti integrato ua7812km con involucro tutto in ferro to-3, non ho trovato alcun datasheet su internet qualcuno sa come collegarlo? Lo dovrei usare in un alimentatore stabilizzato da...
2
2

kapton roll to roll
Salve, conoscete aziende italiane che lavorano circuiti stampati flessibili, in kapton, roll to roll, cio=E8 a rotoli (non il classico formato max di circa 600x500mm, ma un vero e proprio telo largo...

[OT] Tornato...
dopo pausa abissale per susseguirsi di problemi....sono tornato, intermittente, sul NG. buona giornata a tutti! Ste
16
16

Cercasi file it.hobby.elettronica.dbx, .txt o .newsrc o altro formato qualsiasi .....
Mi identifico meglio come "IW5DEI", molto lettore negli ultimi 3 o 4 anni, molto più scrittore negli anni passati, anche se qualcuno di voi non mi ha più visto in firma, da parecchie migliaia di...
3
3

Stazione Saldante
Salve a tutti... di recente sto rinnovando il mio piccolo laboratorio e mi trovo a dover comprare una stazione saldante. Guardando in giro mi sono fatto un idea ed ho puntato gli occhi su una Weller...
3
3

Acquistre pannelli solari mini
Ciao, dove posso trovare dei pannelli solari sui 0.5-2W? Conoscete qualche sito che li venda con una buona scelta? Grazie
5
5