Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Frontale cannibalizzato
Proviene da un buon decoder TV e Sat (Jeppsen) che non si poteva upgradare al nuovo standard TV. Ora uso un DigiQuest che registra come il vecchio ma e' ben piu' stabile. Dopo una discreta ricerca non...

Qualcuno si intende di guasti su raspberry?
Salve, ho recuperato al lavoro un Raspberry Pi 4 Model b che era stato scartato come non funzionante. Provandolo vedo che si accende, parte la schermata iniziale con il logo e le scritte, dopo poco...
10
10

Consiglio per step down alta efficienza da 14.4V a 9V
Per un'associazione no profit dovrei consigliare/fare/progettare/acquistare un convertitore step down come da oggetto da inserire in un vano di una batteria 14500 (AA). L'assorbimento massimo/limite...
8
8

Discordanza tra schema e stampato
Ciao a tempo perso volevo realizzare lo schemino di luci psichedeliche ma confrontando schema e stampato ho notato questa discordanza: invece connessa direttamente alla base di T1. Dovrebbe essere...
24
24

dati LCD
Facendo le pulizie di Pasqua (del 2023, quindi in anticipo:^) sono saltati fuori alcuni moduli LCD EG13B00FLY che avevo vinto Eccoli: (ma i miei li avevo pagati meno di un decimo) Belli, peccato solo...
5
5

Ma che idea
mi avanza questo amplificatore comprato 40 anni fa: mi verrebbe voglia di usarlo in auto funziona con tensione duale di 43V, quindi mi serve uno stepup o dc-dc adeguato. e' una idea malsana ?
7
7

C'Ã? da preoccuparsi?
Insolito arrivo anticipato di una decina di giorni di una piccola alleanze finisce che ci passeremo il tempo negli interrati con i microcontrollori alimentati a batteria al limone ed al lume di...
2
2

Contatti relè saldatrice incollati...
Ciao a tutti, un amico mi ha portato la vecchia saldatrice inverter, uso hobbistico, che fa saltare la corrente. Ho trovato i transistor (Q 7-8-9-10) IGBT bipolari assieme ai loro diodi Difficile...
7
7

Che connettore e' questo?
Vorrei preparare un cavo per collegare un'antenna gps al pc che ne leggera' i dati L'antenna e' una Hemisphere Vector V200 Purtroppo non ho ancora l'antenna sottomano e non riesco a verificare se c'ha...
15
15

quarzi domanda da niubbo
Sono in possesso di schede surplus provenienti non ho idea da quale tipo vuol dire quel JF? Ho cercato sul web ma non ho trovato proprio nulla circa le diciture sui quarzi. Non sarebbe stato meglio...
5
5

Disattivare motori di ricerca su iphone
Salve. Volendo utilizzare un iphone dismesso (5 plus senza sim) come monitor per i dati inviati attraverso un server web di ESP32, scopro amaramente che non riesco a *disattivare* i motori di ricerca...

presa telecomandata
qualche consiglio per una presa telecomandata passante schuko con portata telecomando di almeno 100m ? mi serve per una pompa per trattamenti con fitofarmaci (con un tubo da circa 100m) che si...
5
5

Piccolo upgrade della macchinetta del caffè :-)
alimentatorino switching per accendere una striscia led e illuminare la lo switching?
7
7

programmatori gardena
i programmatori gardena (T14) hanno una presa bipolare che si collega a dei sensori di pioggia o di umidita' nel terreno i quali al bisogno inibiscono l'inaffiamento. Questi sensori non li trovo piu'...
1
1

solenoide blocca cpu
Salve, devo comandare a distanza un'elettrovalvola bistabile con azionamento Ho a disposizione un radiocomando a due canali il cui ricevitore esce azionamenti il ricevitore si blocca ed occorre...
26
26