Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

MCP2200 e alimentazione USB
Ciao, vorrei utilizzare l'MCP2200: la scheda dispone della propria alimentazione a 5V e il cavetto USB verrebbe utilizzato saltuariamente (non è quindi *sempre* collegato). Posso semplicemente...
14
14

bi-quad antenna chi l'ha fatta ?
visti i vari post e che ci sono om .... qualcuno l'ha fatta ? va davvero bene ? ma per collegarla alla chiavetta internet sui 2100 mhz qualche meglio la normale quad o la bi-biquad ? sapete il nome...
1
1

questa l'avete vista?
me e' da provare. Magari raramente, ma qualche problema "strano" potrebbe risolverlo :-) saluti Andrea I0ADY
13
13

Trasformatore con tensione doppia
Avendo un trasformatore (di quelli normali a lamierini) con una tensione di ingresso 460 volt e uscita 27 volt. Ci sono problemi ad utilizzarlo (permanentemente) a tensione di rete 230 volt?...
7
7

Circuito con BJT... analisi
Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno di voi potrebbe farmi un'analisi passo passo del semplice (credo per voi almeno) circuito che riporto di seguito. Mi sa che sto affogando in bicchiere di...
10
10

Problemi con notebook, S-video e tv..
ciao a tutti ho un problema con un notebook.. è un dell non proprio recente, con uscita S-video con la quale vorrei collegare il notebook ad una tv, tramite un cavo autocostruito, preso da questo...
1
1

Pad termici
Salve, ho recuperato un piccolo portatile/tablet della hp, il tx1000, con il classico problema del surriscaldamento del chip grafico che letteralmente rompe le palle del bga. Ora il pc funziona, ma...
4
4

Cavi segnale; pfv. datemi qualche suggerimento.
Salve, da tempo, essendo un appassionato di elettronica, lurko su questo interessantissimo ng. per ampliare le mie limitate conoscenze in materia non avendo la preparazione necessaria per intervenire...
2
2

carica batteria alkaline ma funzia davvero ?
ma questo : a parte la musichetta oscena, dite che le carica davvero le normali alkaline ? non capisco: 1.) ma se transistor aperto senza collegamento in base come conduce e carica la batt ? c'e...
6
6

Oscillatore con porte logiche alta frequenza
Buongiorno, ho un quesito da porvi. Ho realizzato, cosi' per gioco, un oscillatore a 120 MHz utilizzando una porta logica inverter con trigger di Schmitt. Dato che l'oscillatore e' realizzato con una...
29
29

S-video to RCA: comprarlo o costruirlo?
ciao a tutti ho un problema: dovrei procurarmi un cavo per vedere il desktop del computer su una tv. Gli inghippi sono: -il computer ha disponibile solo l'uscita S-video -il tv ha solo scart e RCA....
4
4

Mi aiutate a fare un semplice "termine carica" per batteria da 140V?
E' qualcosa, una specie di prurito. Ho la sensazione che sia "facilissimo", che esistano dietro l'angolo, schede gia' fatte di comparatori che, arrivati a 140Vcc (o 138), stacchino un rele'... per...
11
11

Alimentatore da laboratorio
Ciao, mi presento brevemente essendo nuovo del NG, mi chiamo Francesco, ho 33 anni, perito informatico (sistemista) ma mi diletto da quando ne avevo 8 con elettronica e dintorni. Non sono un fenomeno...
44
44

Celle di Peltier
Ciao a tutti, st=F2 cercando di imparare il funzionamento delle celle di Peltier e da quello che sono riuscito a capire queste celle se alimentate generano una differenza di temperatura tra le due...
2
2

Antichi dilemmi: 1) compatibilità EM 2) funzionamento del Transistor BC/CC
Ciao NG, In parte perch=E9 non mi ero scordato di privarmi del piacere di ringraziare F. Bertolazzi e Englishman, il primo per l'offerta del cavo, il secondo perch=E9 l'altra sua risposta era arrivata...
4
4