Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Curiosità storica
Salve, più volte mi è capitato di trovare vecchie schede digitali con i condensatori da 100nF, in parallelo all'alimentazione di ciascun chip, montati a testa in giù. in pratica si piegava ciascun...
4
4

notebook senza batteria problemi?
ciao amici ho un portatile asus k52n che dopo circa 1 mese di funzionamento lo dovuto rispedire alla asus perche' ho notato che il suo hard disk era rotto. Ora io uso il mio notebook principalmente in...
23
23

Come saldare i componenti SMD
Salve a tutti, ho grossi problemi nella saldatura di componenti SMD (mi sento abbastanza incapace). Vi spiego il problema. Ho una scheda che devo popolare: tutta la componentistica =E8 del tipo 0805,...
21
21

[Mercatino] Vendo analizzatore Logico USB 8 Canali 24Mhz per Win, Mac e Linux
Ciao a tutti, scusate se sono forse OT. Vendo analizzatore di stati logici USB, 8 Canali/24Mhz. Nuovo. Tantissime funzioni con software per Win, Mac e Linux. * Analizzatore logico a 8 canali con...

Cavi floppy "twisted":perchè?
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto del perchè alcuni cavi flat per floppy disk hanno un'attorcigliamento e per questo sono detti "twisted". Qualcuno sa dirmelo?
11
11

Vce sat e temperatura
ciao, con un bjt usato come driver pwm, 600mA richiesti dal carico, dovendo minimizzare la variazione della Vce-sat in funzione della temperatura esterna (-10..+60°C) che soluzioni ci sono? purtroppo...
4
4

potenza generata da un corpo umano
Qualcuno sa che calore genera un corpo umano ??? misurato in watt! certamente con una buona approssimazione e chiaro che uno uomo è genera molti più watt di una donna !!!
3
3

Videoregistratore VHS Panasonic NV-F75
Ho un problema Nel VHS Panasonic inserisco la cassetta ma premendo il tasto Play non parte, la cassetta rimane ferma l'ho aperto e le puleggie sono intatte cosa puo' essere
7
7

2 tv con 1 antenna home-made ?.
come sdoppio segnale antenna per 2 tv senza perdere segnale e evitare scalettamenti sul decoder ? mi dicono EP2 della fracarro ma perde 4 db tanto ? e' con impedenze dentro o solo resistivo ? c'e di...
3
3

circuito per ingresso dimming alimentatore
Salve a tutti, dovrei realizzare un circuito per pilotare l'ingresso dimming di un alimentatore. Detto ingresso pu=F2 variare da 0 a10Vdc in maniera continua. Ho abbozzato un circuitino (vd. sotto)...
5
5

Step-up e tensione di feedback
Ciao, ho disegnato questo semplice step-up: che fa uso di un potenziometro digitale (AD5161) per regolare la tensione di uscita tra circa 13 e 20V. La tensione di alimentazione è 12V. Funziona...
52
52

Alimentatore 24V per strumentazione
Ciao a tutti, devo alimentare un trasduttore di posizione che mi fornisce in uscita un segnale proporzionale oltre che alla posizione anche alla tensione d'alimentazione. Per chiarire ha una...
19
19

AMPLIFICATORE CON LM3886: 2 DUBBI.
Intendo fare un amplificatore di potenza mono, di circa 50W. Google mi =E8 stato amico, e mi ha fatto arrivare al circuito in oggetto, e facilmente al suo datasheet. Devo dire che =E8 ben documentato,...
8
8

fusibii questi (a me) sconosciuti
Ciao che scherzi potrebbe fare un fusibile SMD recuperato da una scheda a bassa tensione(12-48V Max erano le tensioni che giravano) se montato sulla 220V? Grazie
13
13

alimentatore 7v 200ma per cordless?
Ciao a tutti, possiedo tre cordless philips la cui base principale ha l'alimentatore guasto (codice agc07v200t) E' un alimentatore 7v 200mA; i cordless funzionano benissimo e vorrei provare a...
2
2