Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Laser a infrarossi
Come si fa a mettere a fuoco un laser a infrarossi? Provo a rispondermi, magari qualcuno me lo conferma. E' sufficiente una webcam? Stavo pensando di comperare un diodo laser a infrarossi della Osram...
14
14

Avvisatore Tascabile
Mi hanno chiesto la possibilità di avere la comunicazione di un allarme macchina su un avvisatore tascabile, in pratica un bip che suona in tasca all'interno di uno stabilimento. I moduli tipo Aurel...
7
7

PCB e laser
Volevo provare a suggerire un modo per fare i pcb usando il laser. Ma non i laser che si usano per il taglio e che hanno potenze di 60-100 W e che in più passate asportano il rame. Ma un laser di...
20
20

Effetto pelle e cavo televisivo
Salve! Come è possibile che il segnale televisivo dall'antenna venga trasferito al televisore mediante il cavo?.. L'effetto pelle non dovrebbe essere predominante? Saluti Grazie in anticipo a chi mi...
11
11

Alta tensione su ADC
Salve qualcuno avrebbe suggerimenti/schemi per misurare alte tensioni con un ADC di un micro ? Parlo di tensioni maggiori di 400V. Denghiu STeve
11
11

Current sense amplifier a discreti?
Ciao a tutti, ecco il mio problema. Partiamo da quello che ho: una scheda ha uno shunt per misurare in high side una corrente su una linea di alimentazione a +48V e c'è un INA193 come amplificatore....
8
8

Forse OT: manuale segreteria hi-tel smile
Per caso qualche anima pia dispone del manuale della suddetta segreteria telefonica? Sembra introvabile su internet...

Circuito con rele' 12V e uso del NC
Salve a tutti. Scusate il post da profano di elettronica. Vi illstro il mio progetto: Allo spegnimento della moto si deve attivare un led lampeggiante. Ora ho il led ho i due punti dove prendere...
8
8

boccole da pannello
sto ultimando un alimentatore lineare da 13,5v - 45a (continui) e mi accorgo adesso che non so che boccole (o altro) mettere sul pannello per far uscire i 45 ampere... le normali banane credo che...
4
4

Limitare volume impianto stereo
Ciao a tutti, ho un piccolo stereo in palestra sul quale vorrei poter limitare il volume, visto che i ragazzi hanno sempre la mano sulla manopola e sparano in continuazione a volumi insostenibili....
18
18

Connettore per puntali multimetro
Qual è il nome del connettore dove si inseriscono i puntali di un multimetro? C'è uno standard oppure ogni fornitore fa il suo? Su questa direi di si, tant'è che su 3 multimetri di diverse marche i...
2
2

CNC con vecchia seriale
Avevo già scritto di questa macchina e del suo problema ad essere interfacciata ad un pc. La macchina in questione, Protomat 91s della LPKF è una cnc di qualche anno fa che si interfacciava tramite...
7
7

contenitori
Qualcuno sa consigliarmi un fornitore di contenitori metallici per uso elettronica/audio, se possibile dall'estetica non orrida, che faccia anche la personalizzazione dei pannelli (fori, disegni,...
6
6

Consiglio su azionamento lineare + inversione motore cc 12-24Vcc
Mi sto avventurando in una realizzazione meccatronica personale (Bertolazzi s=E0 e ringrazio per la pazienza ;). Ho dei motori cc a 12 e 24 Vcc che devo azionare in modo proporzionale sia in senso...
12
12

Domanda su Arduino
Se acquisto una scheda Arduino Uno, scrivo il soft. e funziona tutto come previsto posso poi usare il micro "programmato" (col firmware) in un'altra scheda custom mettendoci naturalmente il quarzo, la...
13
13