Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Strumento Test IC automatico
Una volta mi pare di ricordare Nuova eletrronica ne fece uno: LX.1109 Prova inserire il chip e lui ti diceva se era buono e come lo identificava. Qualcuno sa di qualcosa del geenre in giro (ovviamente...
8
8

[OT] Consiglio lavatrice da 6Kg e durata di vita media
In rete, ho letto pareri molto contrastanti tra le varie marche note: esclu dendo la Miele (che costa troppo per le mie tasche), quale marca mi consigl iate, anche in base alle vostre esperienze...
26
26

dovrei prendere una lampada con lente d'ingrandimento
che ne pensate di questa ? consigli / pareri ?
5
5

Problema duplicare vecchio telecomando cancello
Salve a tutti Ho un vecchio telecomando per l'apertura del garage MC14502 6D XAA637 Non riesco a trovare un telecomando universale che vada bene Ne ho provato uno, procedura eseguita correttamente, il...
9
9

[Semi OT] Venditori diversi, stessi prodotti
Salve, in una mostra di elettronica ho visto che alcuni espositori, di diverse regioni e sicuramente indipendenti gli uni dagli altri, avevano alcuni prodotti in comune, in particolare gli stessi...
3
3

Lega di vecchio tipo per saldature
Salve, in una mostra di elettronica ho visto dei rocchetti di filo per saldatura e mi pare di aver letto che contiene solo stagno e piombo, quindi sarebbe di illegali?
5
5

Dubbio sullo stagno per le saldature sulle elettroniche di un HI FI
Ciao a tutti e grazie di essere entrati, vorrei avere qualche consiglio da stagno icordo la marca dato che l'ha aperto lui in mia presenza e poi ha buttato i l cartone della confezione dandomi la...
8
8

come dissaldare integrato smd ?
vorrei tentare di rimuovere una flash eprom seriale 8 pin (questa: da un notebook HP che non parte piu', con lo scopo di verificarla, eventualmente riprogrammarla e poi rimontarla. ho a disposizione...
8
8

smartphone componenti eletronici?
nella nuova tecnologia di questi sottilissimi telefoni/computer, ci sono sempre condensatori e componenti elettronici che si usavano (ad esempio nella radioline a transistor) oppure sono componenti...
1
1

Kit di nuova elettronica: si trovano ancora?
In altro post ho visto che alcuni kit di N.E. si trovano ancora in commercio, ma non tutti... Io ho trovato questo: ma sono solo alcuni, e spesso vecchi. Sapete mica se qualche rivenditore ha il...
7
7

Che configurazione di operazionale e' questa?
Salve, in uno schema che sto simulando c'e' questo operazionale, dalle poch e note descrittive del funzionamento deduco che in un piedino entra sicuram ente una 1/2Vcc e sull'altro una "frequenza...
18
18

Disossidare i componenti
Ciao dopo una vita a provare e recuperare componenti mi trovo con secchiate di c e ora fa le bizze a causa di una saldatura barlaccia. Una cura efficace per ripulire i pin dei componenti? Franco
6
6

Lampadina HQL accesa da 20 anni
Da un po' di mesi il lampione davanti al locale aveva iniziato a lampeggiare, stranamente stava acceso 1 ora e spento 20 minuti, a volte spento 1 ora e Dall'elettricista, per altro, mi salta in mente...
2
2

vi manca qualche numero di Nuova Elettronica?
ho scoperto questo sito... non so se lo fa vedere solo a me tramite i miei cookies e i miei interessi ,ma la pagina principale mi risulta piena di riviste e kit della storica rivista che ha chiuso i...
8
8

antenna automobile , preferisco sempre piu' i dipolo ma potro' metterla?
Ciao ho l'abitudine di avere l'antenna della radio FM in auto sempre abba ssata in orizontale sul tetto . A me' piace averla cosi' . Sono quasi certo che quelle montate sulla stramaggioranza di...
6
6