1920 x 1080 o 3840 x 2160 ?

fregato.

--
E quindi uscimmo a riveder le stelle. 
Erano cinque: mi toccai le palle. [Paolo Pellegrino]
Reply to
Herik
Loading thread data ...

-- E quindi uscimmo a riveder le stelle. Erano cinque: mi toccai le palle. [Paolo Pellegrino]

Reply to
Herik

Il 24/11/2017 21:19, sandro ha scritto:

Si chiamano MULTIVIEWER! :)

Reply to
LAB

Il 24/11/2017 10.13, alex2007 ha scritto:

E' roba per video sorveglianza, mi sembra. Dunque, non hai alcun bisogno di pannelli di qualita' "fotografica". Un TV vulgaris andra' benone.

SE riuscissi a riempirli ognuno con la sua informazione personale, individuale, si. SE invece devi interpolare una immagine dall'area quattro volte piu' piccola di quella da riempire, devi letteralmente "inventarti" il 75% dei punti dell'intera matrice video.

Dunque, rispetto ad una immagine NATIVA della effettiva capacita' di risoluzione del pannello, una che deve essere interpolata risultera' nettamente meno definita. In questo senso, va interpretato il meccanismo.

No, se compreso il meccanismo sopra esposto. ;)

Hardware. Ci sono chip appositi che fanno questa operazione. Lo scaler/deinterlacer e', assieme alla capacita' fisica del pannello di riprodurre fedelmente i colori, il modulo piu' importante di un apparecchio televisivo. Almeno, lo e' nell'ambito della visualizzazione di video interlacciato, e/o di contenuti a risoluzione nativa diversa da quella del pannello (che siano piu' grandi o piu' piccoli).

Tiro un po' ad indovinare, perche' non conosco il sistema, e procedo con le mie conoscenze.

Immagino innanzintutto che il sistema sia scalabile. Dovrebbe essere possibile realizzare l'impianto e collegare le telecamere alla rete IP, sia tramite un hub proprietario, sia direttamente. Dovrebbe essere possibile, tramite il SW proprietario, controllare ogni camera dell'impianto con un PC vulgaris, sia da una postazione "root" sia da remoto. Dovrebbe essere possibile, infine, realizzare il compositing all'origine dell'oggetto, insieme di piu' telecamere, visualizzabile sia tramite un PC vulgaris (segnale veicolato dalla sk video locale, magari una con almeno due uscite, una per l'uscita del PC e l'altra per il video compositing), che tramite l'hub proprietario. Ovviemente, uno storage di rete dovrebbe essere in grado di registrare ogni singolo video di ogni telecamera.

Dipende tutto dalla policy del produttore del sistema, se punta a vendere prevalentemente il SW, per cui lasciar libero l'utente di realizzare il network come vuole, camere e switch, oppure se punta a vendere le apparecchiature proprietarie, e quindi a costringere ad inserire i propri hub nel sistema, che altrimenti avrebbe performance minori o addirittura non funzionerebbe.

Hai detto che dovrai visualizzare 20 video, provenienti da venti telecamere, no...? Quindi avrai bisogno di un'area video in cui comporre

20 sotto-aree video.

Se vuoi mantenere l'aspect ratio originale (16:9 immagino), avrai dei limit nel fare il compositing, e quindi avrai (nel caso piu' semplice) una matrice 5x5 ossia 25 "quadretti" in un unico TV, di cui 20 saranno occupati dai video delle 20 telecamere. Se tenti di realizzare una matrice 4x5 per arrivare ai 20 tondi tondi che hai, verranno dei video con aspect ratio difforme.

Quindi o realizzi una matrice 4x4 e ti accontenti di soli 16 slot piu' grandi (4 telecamere rimarranno fuori), oppure ne fai una 5x5 e c'entrano tutti i 20 video (5 slot della matrice rimarranno neri) ma saranno ovviamente piu' piccoli.

Per matrice intendo l'insieme dei video, il risultato del compositing.

Si.

SE hai la possibilita' di uscire dal PC o dall'hub di videosorveglianza con un segnale nativo 4k, si. Otterresti un risultato migliore.

Considera che non e' uno scherzo, gestire un flusso video di questo tipo, e quindi dovrai accertarti che il PC ti "venga dietro", che riesca a fare il lavoro.

Frena. Mai fatto video sorveglianza. Forse ti sarebbe piu' utile uno del settore. Diciamo che ho una certa dimestichezza con gli impianti audiovisivi, e che una postazione di un impianto di videosorveglianza IP, per un certo senso, puo' assomigliare per funzionamento ai sistemi di compositing per video proiezioni o impianti scenoluminosi in genere.

sandro

Reply to
sandro

Il 25/11/2017 00.01, LAB ha scritto:

Ecco, serviva il "tennico"... ;)

sandro

Reply to
sandro

Il 24/11/2017 20.59, alex2007 ha scritto:

La geometria non era la tua materia preferita... non devi ragionare con una dimensione lineare ma con un'area: se dividi per 10 ogni "lato" di ogni video, te ne entrano 100 di video, nel monitor... 10 per ogni riga e altrettanti per tutte le colonne...

10 segnali video in un solo monitor, significa dividerlo in 16 parti, se vuoi mantenere l'aspect ratio corretto (3x3 significa una matrice di 9 slot, e quindi devi passare per forza ad una matrice 4x4 da 16 slot). Cio' significa 4 "righe" da 4 video ciascuna, ossia, su un monitor da 4k avrai dei singoli video da 960x540px, mentre su un monitor 2k saranno da 480x270px Da cio, si rende palese come un monitor 4k permetta di ottenere singoli video del tutto migliori rispetto ad un monitor 2k

sandro

Reply to
sandro

Il 24/11/2017 14.06, alex2007 ha scritto:

No, recita. Fa finta di esserlo... :P

Perche' l'immagine in uscita ha 4 volte i pixel di quella in ingresso, di cui il 75% del tutto "inventati" dal sw di interpolazione. Pixel il cui contenuto non esisteva nell'immagine origine, e quindi del arbitrari, anche se frutto di un algoritmo che ci ragiona sopra, e quindi hai un'immagine piu' grande ma non realmente nitida come una se fosse di quelle dimensioni, da origine.

Apparecchi piu' costosi generalmente portano con se' tecnologie piu' performanti. Ma non e' una regola sempre valida.

Eppoi tanto e' dato dall'utente, capire come scegliere il pannello delle giuste dimensioni in funzione delle proprie esigenze.

Dipende. Se ci mandi contenuti 4k, la visione risultera' nettamente migliore. Se ci mandi contenuti 2k, sicuramente sara' peggio della condizione precedente ma, se ha un ottimo scaler, il risultato potrebbe essere migliore che quello di visualizzare gli stessi contenuti 2k su un monitor 2k

sandro

Reply to
sandro

.....

Ok, ma il problema e' quello che ti dicevo prima :

Io so che ogni telecamera ha una risoluzione di 2560 X 1920 pixel e, quindi, il segnale video, trasferito tramite la lan, al software Milestone presente nel pc/server ha questa informazione.

10 telecamere che spediscono contemporaneamente le immagini provocano un flusso di informazioni di 2560x1920 x 10 ?

Non so poi cosa faccia il software per comporre, ad esempio, un layout di 10 finestre, credo riduca drasticamente la informazione video per adattarla alla dimensione della finestra che, nel caso di un monitor

basso dei 2560 x 1920 della telecamera.

Secondo te il software si comporta cosi'? Poi, chi gli dice che il layout sara' visualizzato su 3840x2160 pixel e fornire un segnale 4K?

Scusa della confusione, mi si sta un po' aggrovigliando il cervello... :-(

Grazie

Reply to
alex2007

.....

Mi correggo, come ha detto bene sandro per avere 10 telecamere nel monitor lo devo dividere in 16 parti ( finestre ) on in 100 come ho scritto io :-(

Reply to
alex2007

Devi valutare anche i pollici dello schermo, la risoluz. e' sicuramente molto buona per una serveglianza, non l'ha mica prescritto il dottore che per sorvegliare serva la stessa risoluz. della telec. anche peche' se vengono registrate poi puoi fare lo zoom che vuoi sia sulla registrazione sia in diretta, puoi anche ingrandire a pieno schermo una telec. dove succede qualcosa che merita ingrandimento.

Reply to
Dav.P

Inoltre gli schermi lcd pare proprio soffrano molto il caldo, se intendi far funzionare come al solito lo schermo per molte ore ma senza aria condizionata preparati a sborsare perche' i tv normali spesso si squagliano, i COF sono i chip attorno allo schermo, raggiungono temperature molto alte.

Reply to
Dav.P

Oltrettutto soffrono molto il caldo anche i led della retroilluminazione, nei modelli economici o super econ. non c'e' un sistema di dissipazione adeguato, poi ti voglio vedere quando devi far cambiare tutte le strisce led quanto ti costa.. sicuro oltre 100 per volta.

Reply to
Dav.P

Il 25/11/2017 06.41, alex2007 ha scritto:

Direi di si... La LAN che veicola lo stream di queste telecamere dovra' essere asfaltata bene, per tutto il traffico che vuoi farci passare, indubbiamente.

Cio' dipendera' dal codec usato dalle telecamere, che dovra' essere molto effiiciente per poter trasmettere un ottimo video col minimo del bitstream. Se ci sono delle impostazioni in tal senso, vanno sperimentate per trovare l'ottimizzazione.

Credo che sia d'obbligo una LAN Gigabit, se vuoi giocare con una ventina di telecamere eppoi magari usare la rete anche per qualcos'altro...

Quello che fa davvero il SW puoi saperlo solo tu che lo usi...

Potrebbe interpolare ogni singolo video col migliore degli algoritmi, e quindi ridurlo del necessario con una perdita di informazioni minima. Oppure, potrebbe semplicemente segare i pixel dispari e lasciare passare solo quelli pari, per fare del video origine il suo quartino... :D Bisogna vedere quanto l'ingegneria informatica ci ha lavorato sopra.

Per quel che riguarda l'uscita, l'informazione sul target glie la da' il sistema operativo: si andra' a leggere dai layer video che sk video c'e', che risoluzione ha, e quindi si configurera' in automatico. Almeno, lo spero.

C'e' pero' la possibilita' che abbia dei limiti inferiori e/o superiori, oppure che non riesca a gestire piu' sk video, e quindi piu' uscite.

Secondo me la cosa migliore e' fare un test con un PC che abbia una sk video con due uscite collegate ognuna ad un monitor, configurare sul sistema operativo un desk doppio, eppoi lanciare il programma e vedere cosa succede... :D Se possibile, una delle uscite della sk video dovra' essere HDMI, per darti l'opportunita' di collegare con tutta facilita' il tuo TV da 50" come secondo monitor. Stiamo parlando di sk video con caratteristiche ormai riscontrabili su modelli di fascia anche bassa.

sandro

Reply to
sandro

...

Si certo, la lan e' a 1 Gbps ....

OK, beh, vedro' se riesco a reperire info piu' precise..

Ok, quindi la scheda video e' importantissima, se e' molto potente, quanto? il segnale che verra' elaborato dalla scheda video e trasmesso all' uscita sara' proporzionalmente piu' potente...

Ok, benissmo vedo di attrezzarmi...

grazie

Reply to
alex2007

Il 25/11/2017 20.55, alex2007 ha scritto:

Te lo ripeto anche qui: non e' dato saperlo, perche' e' Milestone che, col suo codice, gestira' la faccenda. Potrebbe usare la GPU, per le sue operazioni, e quindi la sk video sarebbe un modulo HW importante del sistema PC. Potrebbe invece usare quasi esclusivamente la CPU, e allora la sk video avrebbe un ruolo del tutto marginale, confinato esclusivamente alla visualizzazione sui monitor. In questo caso avere una CPU molto performante e' d'obbligo.

Vanno studiate le caratteristiche della suite di video sorveglianza, per capire di che macchina hai bisogno.

sandro

Reply to
sandro

....

Eh, se fosse solo la CPU VMWare potrebbe andare bene in quanto puoi assegnare il numero di CPU e dei core voluti alla VM...

Ok, benissimo solo che questi software non danno spesso queste specifiche, ci vorrebbe qualcuno che li conosce a fondo e che ha la comptenza per farlo...

Grazie 1000, cmq, con la tua competenza mi hai aiutato molto a capire...

Ciao

Reply to
alex2007

Il 26/11/2017 07.22, alex2007 ha scritto:

Vi sono genti che realizzano questi impianti per professione, e ce l'hanno sicuramente... forse sei semplicemente ai margini delle tue...

;)

sandro

Reply to
sandro

...

su quello non ci piavi.. :-(, solo che ho dragato ben bene il loro sito ma non ho trovato nulla, che sia un elemento di riservatezza ?

Grazie

Reply to
alex2007

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.